Agriturismo Flora, oasi di pace e relax!
L’agriturismo Flora è inserito in un piccolo borgo rurale formato da suggestive abitazioni in pietra. Casenuove, questo il nome del borgo, si trova in posizione estremamente panoramica a circa 750 m s.l.m. e lungo la Strada Statale che porta, dopo soli 5 Km di ascesa, al Santuario della Verna posto all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, oasi verde in cui innumerevoli esemplari di flora e fauna hanno trovato il loro habitat naturale.
Nella bella vallata del Casentino è anche possibile visitare un altro centro religioso di grande rilievo, il sacro Eremo di Camaldoli oltre a numerosi castelli e pievi romaniche a più riprese citati da Dante nella sua Divina Commedia; è molto probabile che il Sommo Poeta abbia più volte percorso la vecchia strada che attraverso Casenuove porta alla Verna;
del Santuario così caro a San Francesco Dante ci ha infatti lasciato alcuni versi nel Canto XI del Paradiso ("il crudo Sasso intra Tevero e Arno"). Un altro grande artista ha avuto i natali nella vicina Caprese, Michelangelo Buonarroti. Oltre alle città di Arezzo (45km) e Firenze (70 km), risulta facilmente raggiungibile l’Umbria grazie alla comoda e vicina superstrada E 45.
Gli appartamenti sono ben rifiniti ed arredati con gusto, dotati di riscaldamento autonomo e di impianto TV satellitare.
Grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici viene prodotta energia pulita e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Fa da cornice alla struttura ricettiva una stupenda piscina (m 6x12) molto soleggiata e panoramica. Vicino alla piscina è presente un piccolo centro benessere con vasca idromassaggio e sauna. Sono poi a disposizione degli ospiti spazi all’aperto attrezzati con tavoli, forno a legna e barbecue per preparare dei gustosi pic-nic, la lavanderia con lavatrice, le mountain–bike e giochi per bambini compresa una simpatica casetta in legno.
L’azienda della Sig.ra Flora Torrini presenta una estensione di circa 18 ettari di cui oltre la metà investiti a bosco, circa 3 ettari ad arboricoltura da legno; ma la produzione più tipica è quella degli alberi di Natale che ogni anno vengono piantati e prelevati in uguale misura dai vivai aziendali.
Agli ospiti vengono poi offerti, soprattutto nel periodo estivo, numerosi ortaggi rigorosamente biologici provenienti dall’orto dell’azienda.