Trekking con concerto acustico sul Monte Penna
17/09/2017 - 17/09/2017
Trekking con concerto acustico sul Monte Penna


Le foglie, le piante, ogni ramo che sporge, il mio piede che solca la terra, schiaccia le foglie, spezza piccoli rami caduti ma non offende, non ferisce, non sovrasta, tutto è armonia. Nel silenzio, sento il mio respiro accordarsi alla leggera brezza che soffia in una simbiosi mai provata prima; respiro, annuso l’aria, la ingoio, la assaporo, chiudo gli occhi”
(da una scrittura di una partecipante al “Cammina, ascolta, racconta” – I Festival del camminare – Perugia, settembre 2012)

Un’esperienza organizzata da In Quiete in collaborazione con Marina Biasi, psicologa esperta in metodologie autobiografiche.
Cosa significa camminare in un bosco, attraversare una valle, scegliere un sentiero, fermarsi sotto un albero (e magari far scorrere la mano sulla sua corteccia rugosa), scoprire un panorama alla fine di una salita, ascoltare un fruscio tra i rovi, un frullo d’ali tra i rami? Significa stupirsi, meravigliarsi, godere dell’inatteso che la natura generosamente dona a chi sa muoversi con rispetto e attenzione al suo interno.
Camminare con lentezza, permette di osservare e apprezzare ciò che è attorno in noi, ma non solo,
camminare è un’azione che consente di sentire il proprio corpo, stimola la riflessione e dona benessere e pace interiore.  Camminare in silenzio, permette di scoprire la bellezza dell’ascoltare il proprio passo, il respiro e il battito del cuore, restando in equilibrio e armonia con la natura.
E se tutto questo può essere scritto sulle pagine di un taccuino, e poi raccontato e condiviso all’interno di un piccolo gruppo, davvero si potrà fare un’esperienza di benessere totale, interiore e esteriore.
Si camminerà in silenzio, si ascolteranno alcune letture, si scriverà la propria esperienza, infine la si condividerà in un contesto di ascolto accogliente. Non è necessario che i partecipanti abbiano competenze di  scrittura, è sufficiente aver curiosità verso se stessi e quel che si ha intorno, oltre che disponibilità a camminare in silenzio e consapevolezza.

Note organizzative
Vista la particolarità dell’esperienza, non è consentito portare cani e bambini

Domenica 17 Settembre
Ritrovo ore 9:30 presso Ristorante La Melosa (Santuario della Verna – AR)
Durata dell’escursione: 3
Costo: 25 € a persona comprensivi di Guida Ambientale
Difficoltà: Facile (Richiesta abitudine minima al cammino)
Portare con sé penna e taccuino (oltre al consueto equipaggiamento da trekking)
Numero partecipanti: minimo 10 – massimo 15

POSTI LIMITATI SU PRENOTAZIONE

Per info e prenotazioni scrivere a: info@cooperativainquiete.it indicando numero di telefono e numero di partecipanti